Prestiti finalizzati a tasso zero: dove trovarli e come accedervi

Prestiti finalizzati a tasso zero: dove trovarli e come accedervi

27 Ottobre 2021 Off Di admin

I prestiti finalizzati sono delle soluzioni finanziarie che vengono avanzate da professionisti, intesi come banche e società di credito, e che vanno a favore di tutti i soggetti consumatori. Tra questi tipi di soluzioni troviamo ad esempio quelli di tipo finalizzato, che sono connessi ad un contratto di acquisto di un certo tipo di bene di consumo, oppure anche di un servizio di qualche genere.

Prestito finalizzato e quota interessi

I prestiti finalizzati sono delle soluzioni di finanziamento, spesso a breve termine, che sono concesse ad un soggetto privato, anche se non necessariamente, viste e considerate anche tutte le soluzioni che sono rivolte alle aziende. Si tratta di un prestito con cui si intendono finanziare dei consumi e costi a carattere privato o personale. Sono delle soluzioni rivolte a diverse categorie di soggetti con una finalità di acquisto ben precisa. I prestiti finalizzati sono dei prestiti personali che sono destinati ai consumatori, tanto che non vengono concessi alle imprese oppure anche ai soggetti che intendono finanziare la loro attività.

Così come accade per tutte le altre tipologie di prestiti, anche sui prestiti finalizzati vengono applicati dei tassi di interesse che vanno a costituire quella che viene definita la quota degli interessi, la quale va ad aggiungersi alla quota capitale nel rimborso degli stessi. Tieni conto del fatto che non esiste un solo tipo di tasso di interesse, ma il tasso spesso può variare in base al tipo di strumento di tipo economico su cui si decide di investire. Molto dipende anche in base alla finanziaria alla quale ci si rivolge per ottenere un prestito finalizzato.

Il tasso di interesse non costituisce necessariamente una spesa per tutti i risparmiatori, anche se può essere un concetto utile da conoscere prima di fare richiesta di un certo tipo di prestito. Quando scegliete di rimborsare un prestito, è bene considerare sia la quota capitale che anche quella degli interessi, che spesso può essere anche molto elevata rispetto alla liquidità che viene richiesta tramite un prestito finalizzato.

Esistono delle soluzioni a tasso zero?

Spesso le finanziarie mettono a disposizione di tutti i soggetti privati e di tutte le aziende delle soluzioni di prestito con dei tassi di interesse che sono molto convenienti, tra i quali si trovano anche delle soluzioni di prestiti finalizzati a tasso zero. Senza la richiesta di questi prestiti, certamente sarebbero delle spese molto difficili da affrontare e da sostenere, per cui occorre in tal caso fare i conti con un finanziamento finalizzato che sia a tasso zero.

Il venditore, grazie a questo tipo di prestito, ha lo scopo quindi di farsi carico dell’onere del finanziamento come beneficio della società di credito alla quale ci si rivolge. È quindi una soluzione che è spesso molto vantaggiosa per il soggetto che ne fa richiesta, dal momento che prevede di eliminare tutti i tassi d’interesse, che influenzano in negativo gli importi delle rate mensili da versare nel rimborso.

“Tasso zero” significa niente interessi?

Ogni tipologia di prestito prevede l’applicazione di tassi di interesse che vanno ad aggiungersi alla quota capitale. Nessuno è quindi in grado di ottenere un prestito, vale a dire una certa forma di credito, senza vedersi applicato un vero e proprio tasso di interesse. Oggi si parla spesso ad esempio di finanziamenti a tasso zero, anche se è bene specificare che cosa si intende davvero per prestiti finalizzati che prevedono l’applicazione del cosiddetto tasso zero. Quando si parla di tasso zero, spesso ci si riferisce al Tan, e non invece al Taeg.

Dei due tassi di interesse, è il Taeg il vero aspetto da prendere in esame quando si fa richiesta di un certo tipo di prestito. Prima ancora di scegliere di accettare un certo tipo di prestito, è bene fare ad esempio una verifica di tutte le condizioni economiche e finanziarie, anche valutando l’effettivo indice del Taeg. Leggi altre info e consigli utili sul sito web www.iprestitifinalizzati.it.